Tempo pieno o doposcuola? LaRedazione 2008-11-01 11:53:54
Berlusconi dice a proposito delle proteste: «Possono manifestare, ma mi dispiace che manifestino contro cose che non esistono. Per la scuola elementare abbiamo fatto le scelte del buon padre di famiglia». Rispetto a chi dice che non ci sarà il tempo pieno, il premier replica: «È assolutamente il contrario, ci sarà il 50% di classi in più che potranno fare il doposcuola». Cosa ne pensate? |
Re: Tempo pieno o doposcuola? marta 2008-11-01 11:56:30
Il doposcuola io lo conosco! Sono un insegnante con 32 anni di servizio nella scuola ed ho iniziato con un incarico di doposcuola in un piccolo comune, gestito dal Patronato scolastico. Il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16 stavo con un gruppo misto di alunni (20) di classe quarta e quinta, li seguivo nello svolgimento dei compiti e in alcune attività espressive. Non esisteva coordinamento con l'insegnante unica del mattino: nessun momento di scambio sui bisogni dei singoli alunni, nessun confronto sulla didattica, niente di niente! Ero sola!!! Il tempo pieno, è altra cosa, è la scuola con un tempo di qualità, gestito da due insegnanti che stanno con i propri alunni,il mattino,il tempo mensa e ricreativo,il pomeriggio.Con loro si condividono tutti i momenti della giornata in un "continuo educativo". Con la collega ci si confronta, ci si scambiano i punti di vista, i vissuti, le esperienze. Le poche ore di compresenza (da 4 a 6), quando non servono per la copertura delle supplenze brevi sono dedicate ad attività in semiclasse e/o ai laboratori(es. informatico), alle attività alternative all'IRC; tanto per sfatare ciò che viene detto sullo spreco della contemporaneità! |